Progetto SempliCITY

www.unisky.it/semplicity è il sito del progetto S.E.M.P.L.I.CITY al quale Movendo ha collaborato e che verrà presentato alla fiera Ecomondo 2012 di Rimini.

Il progetto S.E.M.P.L.I.CITY si pone come obbiettivo legare la mobilità sostenibile alla conoscenza e coscienza dello stato dell’ambiente,  per un monitoraggio partecipativo e diffuso della qualità dell’aria, attraverso l’impiego di tecnologie a basso costo che prevedono l’installazione di sistemi di “Tracking” integrati con sistemi di “Sensing”.
A bordo di bici a pedalata assistita e di scooter elettrici verrà installata una piattaforma tecnologica a basso costo in grado di rilevare in tempo reale i percorsi effettuati dal veicolo e le misure acquisite da set di sensori che valutano le condizioni dell’ambiente attraversato.

Tutto ciò permette di conoscere e condividere le criticità ambientali che caratterizzano le condizioni di vita urbane al fine di disporre di una base di conoscenza per supportare processi decisionali volti a mitigare le criticità.

La diffusione dei mezzi dotati di sensori mobili permetterà, se capillarmente diffuse, di acquisire una mappatura in tempo reale delle condizioni ambientali urbane, accrescendo la consapevolezza individuale dei cittadini coinvolti su come, modificando i propri comportamenti, possano contribuire a migliorare l’ambiente che li circonda.

slide27

S.E.M.P.L.I.CITY Tracking

S.E.M.P.L.I.CITY Tracking&Sensing

Il primo è dedicato alla gestione delle flotte di mezzi elettrici a due ruote, con forte caratterizzazione commerciale, legato alla fornitura di un cospicuo numero di mezzi dotati di un sistema di tracking, eventualmente integrati con sensori ambientali, incluso un servizio web di gestione della flotta.

Il secondo con una connotazione “green” dedicata al privato con un’ottica più di ricerca e sviluppo, basato sulla fornitura dei mezzi con una dotazione di sensori ambientali e APP per smartphone.

I dati così raccolti andranno a popolare una database che raccoglie e visualizza i dati tramite interfacce web o mobile (App Android e iOS).

La riduzione degli inquinanti in atmosfera può avvenire anche grazie all’impiego massiccio di mezzi elettrici, tale diffusione può partire anche dall’impiego dei mezzi elettrici nelle flotte aziendali. SemplicityTRACK offre a quelle aziende che hanno una particolare sensibilità ambientale e una esigenza di riduzione dei costi di gestione, una soluzione composta da mezzi elettrici ad ampia autonomia dotati di un sistema di gestione della flotta (statistiche di chilometraggio, gestione della manutenzione, verifica dei percorsi dei mezzi etc..) e a richiesta dotati di sensori per il monitoraggio della qualità dell’aria. I mezzi forniti/prodotti da GranzItalia vengono dotati del sistema di tracking di Movendo e a richiesta dei sensori ambientali realizzati da Sensaris. I dati rilevati, qualità dell’aria e posizioni, vengono trasmesse ad un server (movendoGRID) dal quale vengono visualizzati da applicazioni web dedicate che permettono la gestione della flotta.